Sezione di Diritto privato e Critica del diritto
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza
This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

ultima modifica 03/04/2020 09:20

IN EVIDENZA:

In risposta alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare  il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.

Questa  pagina, in costante aggiornamento, mette in evidenza le principali iniziative, senza favorire nessun gruppo editoriale, produttore o aggregatore di contenuti.

Gestione delle bibliografie: laboratori su Zotero - online su ZOOM

ultima modifica 03/04/2020 08:24

Le biblioteche del polo di Scienze sociali e del polo Giuridico organizzano laboratori dedicati a Zotero, software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.

In questo periodo di emergenza sanitaria, i laboratori su  Zotero si tengono online, utilizzando il software ZOOM.

Le prossime date fra cui scegliere sono le seguenti:

Martedì 7 aprile 2020

Martedì 28 aprile 2020

Venerdì 15 maggio 2020

Martedì 26 maggio 2020

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link:

Selezionando come Area di interesse Scienze Sociali. I calendari per le iscrizioni si visualizzano quando mancano meno di 60 giorni allo svolgimento del laboratorio.

Seminari di Storia del Diritto

ultima modifica 21/01/2020 13:26

Come ogni anno, il nostro Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DPCD), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA), sta organizzando un ciclo di seminari di storia del diritto e del pensiero giuridico. Il primo di questi incontri si svolgerà il 22 gennaio presso la nostra Biblioteca di Italiano del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto. Per informazioni e dettagli vedi la locandina.

Filosofia del Diritto: SERVIZIO DI LEVATE

ultima modifica 15/11/2019 12:49

Biblioteca di Filosofia del Diritto:  SERVIZIO DI LEVATE

Si segnala che le collocazioni da F-LIB. II.B.631 a F-LIB. III.M.89/2 non sono accessibili. Inoltre parte del materiale potrebbe non essere consultabile per problemi di muffa.

La Sezione di Filosofia del Diritto è stata chiusa al pubblico, ma il materiale è accessibile per la consultazione e il prestito. La richiesta va fatta direttamente su catalogo opac cliccando sulla voce "prenota" a sinistra della collocazione del volume che interessa. In caso non sia chiaro, chiedere informazioni in biblioteca su come fare la prenotazione.

Le levate saranno fatte il lunedì e il giovedì alle ore 12.00: il materiale potrà essere ritirato il giorno successivo presso la Sezione di Diritto Privato, Palazzo Bo.

Alle prese con la bibliografia? video

ultima modifica 28/06/2019 14:14

Alle prese con la bibliografia? video

Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia (a cura di Micaela De Col ed Elisa Rubino).
Per saperne di più vai alla pagina  Gestione bibliografie sul sito della Biblioteca Digitale.