Strumenti personali

Sezione di Diritto Privato e Critica del Diritto
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Normativa e portali tematici

Normativa e portali tematici

ultima modifica 06/12/2023 15:44

Una breve raccolta di normativa e portali tematici

Gazzetta Ufficiale

  • Contiene la Gazzetta Ufficiale in forma digitalizzata, contiene inoltre "Normattiva", Archivio degli atti normativi numerati in versione "vigente" e "multivigente", nonché "Aree Tematiche", archivi tematici originati da informazioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale, quali ad esempio i principali Codici legislativi vigenti alla data di consultazione


Gallica, la biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale di Francia. Contiene fra l'altro:


  • Sito liberamente accessibile contenente, tra l'altro, la recensione di una vasta gamma di pubblicazioni accademiche e novità in via di pubblicazione
  • si può restringere l'ambito di ricerca di un solo argomento, in questo caso, la pagina di ricerca è già limitata alla voce di soggetto "diritto"


  • Repertorio delle banche dati online ad accesso libero pubblicate dall'Unione Europea suddiviso in varie sezioni in base ai settori di attività
  • Tra le voci presenti: affari sociali, appalti, consumatori, fiscalità, economia, etc. Oltre ad una breve descrizione, vengono indicate le lingue disponibili, o la presenza di guide, glossari.
  • nel settore "legislazione, giurisprudenza e documenti delle istituzioni" sono presenti tra le altre, Curia, eur-lex, e-justice, Jure, Prelex, nonchè l'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa. 
  • vi sono riportate tutte le novità in tema di diritto internazionale privato, come ad esempio le nuove pubblicazioni, oltre ad alcuni post del blog stesso.
  • Sito informativo utile non solo dal punto di vista notariale
DFP 
  • DFP, Documentazione di fonte pubblica in rete, è un progetto dell'Associazione Italiana Biblioteche che nasce nel 1997 per selezionare, organizzare e diffondere tra i cittadini fonti informative online rilevanti di fonte pubblica. Il Repertorio DFP è un elenco strutturato di risorse Internet che mettono a disposizione informazione prodotta, raccolta e conservata dalle istituzioni pubbliche italiane.

Dialnet

  • Dialnet è un grande portale bibliografico nato per dare maggiore visibilità alla letteratura scientifica di area ispanica.
  • Specializzato principalmente nelle aree delle scienze umane, giuridiche e sociali, il consorzio Dialnet integra diverse risorse e servizi documentari, quali banche dati, atti di convegno, riviste, tesi di dottorato, recensioni, libreria virtuale di pubblicazioni di area ispanica e archivio di letteratura ispanica in Open Access.
  • Contiene riviste digitalizzate a cura della BNC. Visibili in pdf, sono disponibili diverse annate storiche di periodici quali, tra gli altri: Angelicum, Annali della Giurisprudenza Italiana, Annuario di Procedura Civile, Archivio Giuridico, Diritto e pratica tributaria, il Diritto commerciale, il Foro italiano, la Giustizia penale, Rivista di diritto processuale civile, etc.
ISTAT
  • L’Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in autonomia e in interazione con il mondo accademico e scientifico.

Internet archive

  • Vasto archivio contenente immagini, libri digitalizzati, ma anche video e audio relativi ai temi più svariati. Spesso molti argomenti contengono a loro volta sottoarchivi tematici. La sezione dedicata ai volumi in Italiano contiene a sua volta le sottosezione LADAG (Libri antichi giurisprudenza) Si tratta di una raccolta della versione digitale di circa 648 testi di Giurisprudenza dell'Università di Padova, sia antichi che di pubblico dominio, che hanno dato un contributo alla letteratura giuridica e filosofica diffusasi tra i secoli XVI e XIX .
  • la sezione Ladag è raggiungibile anche tramite il Motore di ricerca (avanzata), corredato di istruzioni.
  • Labour Law Padova Group è un team di ricerca di studiosi di diritto del lavoro e delle relazioni industriali afferenti all’Università degli Studi di Padova. Ha l’obiettivo di studiare le nuove forme del lavoro, promuovere convegni e seminari, raccogliere sentenze su temi giuslavoristici di attualità, incentivare la cooperazione con studiosi italiani e stranieri e con gli attori pubblici e privati che operano nel mondo del lavoro.

Library of International Law

  • A cura delle Nazioni Unite, l'Audiovisual Library of Law contiene quattro archivi, a loro volta suddivisi in consistenti sottoarchivi.
  • L'archivio "Research Library", permette di accedere a numerose riviste (in alcuni casi parzialmente disponibili), annuaritrattati, monografie (in collaborazione con HeinOnline), giurisprudenza di diverse Corti, alcune divise anche per data. Contiene inoltre una selezione di manualistica

Max-Planck-Institut fur Auslandisches Offentliches Recht und Volkerrecht - Heidelberg

Max-Planck-Institut fur Auslandisches und Internationales Privatrecht - Hamburg

  • una delle principali istituzioni tedesche nel campo della ricerca di base, è un centro di ricerca scientifica d'eccellenza nell'ambito del diritto internazionale pubblico e nel diritto dell'Unione europea e del diritto costituzionale amministrativo dei singoli stati. In particolare, la sua biblioteca è una delle più complete al mondo.