Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / La Biblioteca di Agripolis supporta l'Open Science

La Biblioteca di Agripolis supporta l'Open Science

ultima modifica 07/07/2023 09:27

La Biblioteca Digitale UniPD si propone come punto di riferimento per l'Open Science in Ateneo, in tutti gli step della pubblicazione e anche dal punto vista del supporto pratico.

Anche la Biblioteca di Agripolis supporta la Scienza Aperta promuovendo la pubblicazione dei dati in Research Data UniPD, l'Archivio istituzionale dei dati di ricerca, mettendo a disposizione del materiale informativo (brochure Open Data? Research Data UniPD!)

In base alla Policy di Ateneo del 2018 i dati di ricerca devono essere archiviati in Research Data UniPD o in un archivio che rispetti gli standard internazionali. La Policy si applica ai progetti di cui l'Università è responsabile e gli utenti istituzionali sono tenuti a rispettarla.

Research Data UniPD si presta alla gestione e conservazione a lungo termine dei dati; una volta pubblicati sono archiviati e sono resi liberamente disponibili per il riutilizzo per finalità di ricerca scientifica o storica, o di pubblico interesse.


Grazie alla collaborazione tra le Biblioteche del Polo di Scienze Sociali e la Biblioteca di Agripolis "Pietro Arduino" è nato un tutorial che mostra efficacemente i passi per il caricamento dei dataset.

immagine tutorial research data unipd

***

I dati pubblicati in Research Data UniPD rispondono ai principi F.A.I.R., come indicato nella seguente infografica:


infografica dati FAIR agripolis giugno 2023

***

Ulteriori materiali per la promozione di Research Data UniPD prodotti dalla Biblioteca Centrale di Agripolis sono stati diffusi via Instagram e aggiungendo una firma alla posta elettronica istituzionale.

post instagram e caption research data unipd

banner firma open science